Mascherine sportive

Allenarsi ai tempi del Covid

Chi pratica sport consce benissimo l’importanza di ogni allenamento, perfino durante una pandemia. E’ possibile fare sport all’aperto senza mascherina, purché lo si faccia da soli. In tutti gli altri scenari consentiti, l’utilizzo della mascherina è obbligatorio o comunque strettamente raccomandato. In tutti questi contesti, la scelta della giusta mascherina rappresenta un fattore cruciale per ottimizzare lo sforzo e minimizzare la fatica.

Rischio di ipossia con la mascherina

Per tutti quegli sport che richiedono un fabbisogno di ossigeno elevato, il rischio di ipossia è qualcosa da tenere in considerazione. Il termine ipossia indica carenza di ossigeno, ed è quella condizione in cui ci si potrebbe trovare praticando attività sportiva con una mascherina che copra naso e bocca. I sintomi principali sono quelli di vertigini, affaticamento eccessivo, debolezza o semplicemente un senso di disagio. In tutti questi casi è meglio non allenarsi con la mascherina ma seguire un allenamento indoor a casa propria o all’aperto in solitaria.

Quale mascherina utilizzare

In commercio esistono tipologie diverse di mascherina antivirus, ciascuna con peculiarità diverse. Vediamo insieme i modelli principali.

Mascherine chirurgiche per praticare sport

Sono le classiche mascherine usa e getta. Principalmente di colore azzurro, si indossano sul viso grazie a dei lacci elastici che le fanno aderire al volto solo parzialmente. Sono in vendita a prezzi molto bassi proprio per via della loro semplicità. Presentano infatti il minor numero di strati, garantendo una respirazione naturale e difendendo l’ambiente dal nostro respiro. Sono l’ideale per allenarsi in palestre poco popolate e comunque in solitaria. Con l’uso delle mascherine chirurgiche durante lo sport si garantisce di non contaminare l’ambiente e al contempo si allontana il rischio di una possibile ipossia.

Mascherine filtranti per l’attività fisica

Sono le mascherine che garantiscono il più alto livello di protezione in quanto non solo proteggono l’ambiente circostante dal nostro respiro ma proteggono noi stessi da possibili contaminazioni. Si dividono principalmente in due categorie: FFP2 ed FFP3. Più alto è il numero, maggiore sarà il grado di protezione. Per chi pratica sport, le mascherine filtranti non rappresentano la scelta migliore proprio per via del gran numero di strati che riducono la capacità respiratoria durante un allenamento.

Acquista online le migliori mascherine sportive

Oltre alle tradizionali mascherine, in mercato sono disponibili delle mascherine sportive adatte a chi pratica sport molto spesso e necessita di prodotti professionali, progettati col preciso scopo di favorire l’allenamento. Le mascherine sportive in vendita sul nostro sito sono realizzate utilizzando materiali all’avanguardia quali la fibra d’argento pura, che garantisce una perfetta azione antibatterica. L’utilizzo di fibre brevettate e proprietarie garantisce una mascherina sportiva sempre asciutta che lascia traspirare il sudore senza compromettere la protezione da virus e batteri.
Mascherine sportive sono progettate dalle principali aziende del settore come Adidas, Oakley oppure Reebok.

Visualizzazione di 13 risultati