Mascherine en149

Le mascherine fanno ormai parte della vita quotidiana e lavorativa di ognuno di noi. È importante, quindi, conoscere le normative che regolano la produzione e la vendita di questi DPI in modo da essere certi di utilizzare un prodotto adeguato a proteggere sé stessi e gli altri. Lo standard europeo UNI EN 149 2001 aggiornato con A1 2009, è una delle certificazioni più importanti che ogni dispositivo deve avere per rientrare in quelli efficaci e ammessi dalla comunità europea riguardo i dispositivi di protezione individuale.

Mascherine UNI EN 149: modifiche della direttiva del 2001 aggiornata al 2009

La nuova classificazione eseguita sulla suddetta normativa presenta diversi cambiamenti che comprendono anche ulteriori requisiti prestazionali. I test che sono stati aggiunti hanno l’obiettivo di fornire all’utente una maggiore fiducia sull’efficienza del prodotto che serve per la protezione delle vie respiratorie anche in ambienti particolarmente pericolosi in quanto ad alto rischio di contagio.

Questo prevede che le mascherine EN 149 riportino la marcatura comprendendo anche la sigla che indica se si tratta di un prodotto monouso o riutilizzabile, nel primo caso vi saranno le lettere NR nel secondo solamente R. Ad esempio potrà comparire sulla parte esterna del dispositivo EN 149: 2001+a1:2009 FFP2 NR; mentre se si tratta di una mascherina riutilizzabile il codice dovrà essere EN 149:2001+A1:2009 FFP3 R. Inoltre per indicare il test opzionale eseguito su entrambe le tipologie di prodotto si dovrà aggiungere la lettera D.

Classificazione delle mascherine EN 149

Gli elementi che creano maggiore rischio per la salute sono gli aerosol e le polveri sottili, si tratta di sostanze che si trovano spesso in ambienti lavoratici e solitamente risultano invisibili a occhio umano. Per tale motivazione è necessario che si utilizzino le mascherine filtranti che impediscono alle particelle di entrare nel circolo respiratorio creando seri pericoli. Questi dispositivi sono suddivisi in tre principali classi definite FFP1, FFP2, FFP3.

Come funzionano le maschere filtranti EN149

Si tratta di dispositivi di protezione che impediscono a polveri, fumi, aerosol inalabili di entrare nel corpo attraverso la respirazione, non proteggono invece da gas e vapore. Il sistema Filtering Face Piece, FFP, ripara naso e bocca offrendo una forte protezione a cui si possono abbinare gli occhiali per avere una copertura totale. La mascherina protettiva è obbligatoria sui posti di lavoro nei quali si entra in contatto con altre persone o dove il livello di concentrazione massima delle polveri sottili, fumi e sostanze aeree sono superiori alla norma e possono provocare danni alla salute. Il datore di lavoro deve, quindi, fornire ai dipendenti i DPI necessari per la propria protezione acquistando le mascherine FFP1, FFP2, FFP3 a seconda delle necessità e del tipo di attività che viene svolta. Le stesse mascherine si possono acquistare anche online da parte dei privati per proteggersi dal virus che porta alla Covid-19 con gravi rischi per la salute dell’apparato respiratorio. Ma quale scegliere? Analizziamole una per una per conoscere meglio le proprietà di ciascuna tipologia e acquistare quella corretta.

Mascherina FFP1 EN149

Si tratta di un dispositivo di protezione individuale che impedisce l’introduzione di polveri atossiche non fibrogene la cui inalazione non porta all’insorgere di malattie ma può provocare una forte infiammazione delle alte vie respiratorie. Inoltre protegge da eventuali cattivi odori emessi dai prodotti utilizzati durante le varie lavorazioni industriali o artigianali.

Sono dispositivi adeguati ad ambienti di lavoro in cui non è prevista la presenza di aerosol tossici né polveri sottili. Il loro potere filtrante trattiene l’80% delle particelle inquinanti che si possono diffondere nell’aria con una dimensione massima di 0,6 μm. Molto usate nel settore edile e nell’industria alimentare in quanto sono sufficienti per proteggere l’utente dai possibili danni dovuti alla respirazione di tali elementi nocivi. Se il filtro è di colore verde si tratta di una mascherina FFP1 di tipo K che è in grado di proteggere la persona da prodotti a base di ammoniaca e dai suoi derivati organici.

Mascherine FFP2 EN 149

Questa tipologia di mascherina filtrante monouso è in grado di proteggere l’utente da polveri sottili, fumo e sostanze diffuse nell’aria sotto forma di solidi o liquidi dannosi alla salute. Le mascherine FFP2 sono utili anche nel caso di presenza di particelle fibrogene, ovvero che possono provocare infiammazione delle vie respiratorie in tempi brevi e che persistono a lungo. Queste sostanze sono anche in grado di ridurre l’elasticità dei tessuti polmonari. La protezione di questo tipo di mascherina EN149 raggiunge il 94%.

Mascherine FFP3 EN149

Le mascherine con filtro FFP3 sono in grado di proteggere chi le utilizza da polveri, fumi, aerosol compreso il virus che provoca Covid-19. Il filtro molto potente riesce a evitare che si entri in contatto con elementi nocivi, cancerogeni, radioattivi e tutti i microorganismi patogeni come i virus, i batteri e anche i funghi. Si tratta di mascherine che hanno un potere filtrante che riesce a trattenere fino al 99% delle particelle presenti nell’aria come i droplet e le polveri sottili. Sono quindi indicate per chi svolge professioni a rischio o per i privati che desiderano essere protetti e sicuri in ogni momento della loro vita. Acquistandole online si potranno ricevere in sole 24/48 ore presso l’indirizzo indicato in fase di ordinazione.

Visualizzazione di 3 risultati